venerdì 9 novembre 2012

Tempesta sopra l'atollo Baa nelle Maldive

L'atollo amministrativo di Baa comprende gli atolli di South Maalhosmadulu e Goidhoo. Il primo, lungo 42 km e largo 32 km, è caratterizzato
da 51 isole delle quali solo 10 sono abitate, invece l'atollo di Goidhoo (o Horsburgh), lungo 8,5 km e largo 17,5 km, comprende 6 isole delle quali solo 3 risultano abitate. I versanti nord e est dell'atollo di Maalhosmadulu, caratterizzati da molte isole, offrono ottime possibilità per immergersi, mentre il lato ovest, presenta molti canali e pochissima barriera corallina.
L'isola di Kudarikilu, situata a nord-est dell'atollo, è diventata famosa tra la popolazione locale come "isola della bomba", perché nel 1915 fu ritrovata dai pescatori una mina galleggiante che esplose, uccidendo una decina di persone. A sud si trova invece l'isola di Innafushi (Goidhoo) lunga 2 km e larga circa 1,5 km. In ultimo c'è l'isola di Eydhafushi, capoluogo amministrativo dell'atollo.
Gli atolli si susseguono verso nord-est in regolare successione, alcuni disabitati altri come Maalhos e Dharavandhoo abitati da pescatori maldiviani, fino alla piccola isola di Kihaad.

Nessun commento:

Posta un commento