lunedì 26 novembre 2012

Il telescopio Little SDO fotografa due differenti fasi dell'attività solare



L'immagine a sinistra mostra il Periodo del minimo solare nell' ottobre del 2010. L'immagine a destra, rilevata nell' ottobre del 2012, si presenta con una fase solare molto più attiva e varia, questo dimostra, che si sta avvicinando al periodo di picco di massimo solare,  previsto per il 2013.

Entrambe le immagini, sono state catturate dal telescopio Litte SDO osservando la luce emessa dal plasma, che ha una temperatura di 1 milioni di gradi, la temperatura adeguata per osservare con tranquillità la corona. Il Sole attraversa un ciclo solare naturale circa ogni 11 anni. Il ciclo è caratterizzato dall'aumento e dalla diminuzione delle macchie solari - visibili come macchie scure sulla superficie del Sole, o fotosfera. Il maggior numero di macchie solari in un dato ciclo solare è designato come "massimo solare". Il numero più basso è il "minimo solare".
Il ciclo solare fornisce un numero maggiore di macchie solari solo quando aumenta la sua attività. Nell'atmosfera del Sole, o corona, le regioni attive appaiono  più luminose, e sono radicate nelle macchie solari inferiori. Gli scienziati tracciano le regioni attive poichè spesso vi si originano le eruzioni Solari, come i brillamenti solari o espulsioni di massa coronale (CME).
Il minimo solare più recente si è verificato nel 2008, e il Sole ha iniziato ad aumentare l'attività nel gennaio 2010, con un M-class flare (un bagliore che è 10 volte meno potente delle più grandi espulsioni di massa coronale, classificate come, classe - X). Il Sole sta proseguendo nell'aumento della sua attività, che culminerà con il prossimo massimo solare previsto per il 2013.
Il viaggio verso il picco solare è evidente nelle immagini attuali del Sole, che mostrano una netta differenza rispetto a quelle del 2010,  in quanto presentano diverse regioni attive che brillano intorno alla Stella. Riferimento: NASA/SDO.




Nessun commento:

Posta un commento