mercoledì 14 novembre 2012

Cosa sono le trombe marine, come e perché si sviluppano ?

Nella foto sopra sono ritratte due Trombe marine sviluppatesi il 2 maggio del 2011 a Honolulu, la capitale dello Stato delle Hawaii
Baca tornado
 Baca County, Colorado to Boise City, Oklahoma
 Photo was taken on May 31, 2010 in Campo, Colorado, US, using a Canon EOS 40D. Copy Credit : Willoughby Owen
 
Un utente di YouTube "steverichey96826", descrive la scena  a cui ha assistito: "Si è svillupata dall' alto, sembrava  una nube a forma di imbuto, dopodiché ha iniziato a crescere  dal mare per poi confluire con la parte superiore penso che il tornado iniziale sia stato invisibile fino a quando non ha raccolto con se i detriti. Guardate il video. "Non lontano da Steve, rubbah_slippahs, un' utente di Flickr, ha scattato questa incredibile foto dello stesso evento, con la sua Nikon D3S e con una fotocamera da 70mm. - Che cosa è una tromba marina?
Le persone che vivono nel nord del Michigan sono ben consapevoli del fatto che i Grandi Laghi hanno un profondo impatto sui modelli meteorologici locali. Per fare degli esempi, possiamo includere l'effetto delle pesanti nevicate sul lago durante l'inverno, e le fresche brezze che si hanno in estate. Quando si avvia al termine la stagione estiva, si concretizza la possibiltà di un altro tipo di fenomeno atmosferico, unico nei Grandi Laghi: la tromba marina.
Il
Dr. Joseph Golden, un'autorità in questa materia, che lavora presso il National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), definisce la tromba marina, come un "imbuto che contiene all'interno un vortice intenso, a volte distruttivo, con una ridotta estensione orizzontale che si verifica su uno specchio d'acqua." La convinzione che questo fenomeno non è altro che un tornado che si sviluppa nell'acqua, è vera solo in parte. Il fatto è che, a seconda di come si formano le trombe marine, possono essere di due tipi: Moderata (non-tornadic waterspout) o forte (tornadic waterspouts).
Le trombe marine (tornadic waterspouts) generalmente iniziano come un vero e proprio tornado terrestre in associazione a un temporale, e quindi si spostano sull'acqua. Queste possono essere di grandi dimensioni e diventare distruttive. Invece la tromba marina moderata (non-tornadic waterspout), che si sviluppa in condizioni meteo di bel tempo, si forma esclusivamente nei mari sulla superficie dell'acqua, sale verso il cielo ed è associata a una temperatura dell'acqua calda e un'umidità elevata nel primo strato dell'atmosfera. Queste trombe marine sono solitamente di dimensioni ridotte, relativamente di breve durata, e meno pericolose. Le trombe marine si verificano più frequentemente nel nord del Michigan durante i mesi di agosto, settembre e ottobre, quando le temperature dei Grandi Laghi aumentano. Una tromba marina si verifica in genere, quando l' aria fredda si sposta attraverso i Grandi Laghi, generando grandi differenze di temperatura tra l'acqua calda e l'aria fredda che prevale. Generalmente la loro durata varia da circa 2-20 minuti, e si muovono ad una velocità tra i 19 - 28 km/h.
Il
Dr. Joseph distingue cinque stadi relativi alla formazione di una tromba marina:
1. Zona scura: costituita da una formazione circolare prominente, di colore chiaro che appare sulla superficie dell'acqua, circondata da una zona più scura di forma indefinita e con bordi diffusi. 2. Modello detto: a Spirale. Un modello costituito da bande con la superficie chiara e una spirale scura esterna che si sviluppa sulla superficie dell'acqua. 3. Anello a spruzzo. Un anello denso che all'interno si sviluppa con un vortice di spruzzi (ring) che cadono sul mare, simile a una cascata, appare intorno alla macchia scura come l'occhio simile a quello osservato negli uragani. 4.Vortice maturo. La tromba, ora visibile dalla superficie dell'acqua insieme alla massa della nube luminosa, raggiunge l'ultimo stadio e intensità. Il suo imbuto appare spesso cavo, circondato da un guscio di condensa turbolento. Il vortice a spruzzo può salire fino a un'altezza che raggiunge diverse centinaia di metri, e spesso crea una scia visibile associata a una grande onda. 5. Il dissolvimento. L'imbuto e il vortice a spruzzo cominciano a dissipare il flusso di aria calda nel vortice stesso che progressivamente si indebolisce. Riferimento: NOAA, National Weather Service: Waterspouts.
 


Nessun commento:

Posta un commento