martedì 6 novembre 2012

Analisi storica del clima, temperature, diossido di carbonio, ghiacciai, livello degli oceani


Il primo grafico basato sul confronto di campioni atmosferici contenuti nelle carote di ghiaccio, fornisce la prova che la CO2 contenuta nell' atmosfera è aumentata dopo la rivoluzione industriale, gli studi è possibile consultarli presso: Ice Core Gateway - National Climatic Data Center - NOAA -  Climate Change: Evidence - Global Climate Change - NASA.
La tendenza al riscaldamento attuale è di particolare importanza perché la maggior parte è dovuta alle attività antropiche e sta procedendo ad un ritmo che non ha avuto precedenti negli ultimi 1.300 anniIPCC WGII Fourth Assessment Report Summary for Policymakers 2007. I satelliti orbitanti attorno alla Terra coadiuvati da altre tecnologie hanno permesso agli scienziati di ottenere dei dati sul quadro complessivo del Pianeta. Determinati fenomeni che riguardano il clima della Terra non sono in discussione: 1) L'esistenza del calore intrappolato a causa dell' anidride carbonica e dai gas serra è stata dimostrata a metà del XIX secolo: Surface Temperature Reconstructions for the Last 2,000 Years. 2) La loro capacità di incidere sul trasferimento di energia infrarossa attraverso l'atmosfera è stata rilevata da strumenti scientifici sofisticati, vedi satelliti orbitanti come l'AIRS. Le carote di ghiaccio provenienti dalla Groenlandia, dall'Antartide e dai ghiacciai tropicali indicano che il clima della Terra risponde ai cambiamenti dell' irradiazione solare in orbita intorno alla Terra, e dai livelli di gas serra. Essi mostrano che le variazioni climatiche si sono susseguite anche in epoche passate ma non cosi rapidamente, vedi nota 3. Innalzamento del livello del mare: il livello globale dei mari è salito di circa 17 centimetri (6,7 pollici) nel secolo scorso. Il tasso nell'ultimo decennio, tuttavia, è quasi il doppio di quello del secolo precedente, vedi la nota 4. Il riscaldamento degli oceani: Gli oceani hanno assorbito gran parte di questo aumento di calore: Soprattutto nei primi 700 metri (circa 2.300 piedi), in cui si è constatato un riscaldamento di 0,302 gradi Fahrenheit dal 1969. Vedi nota 8. La Groenlandia e le lastre di ghiaccio dell'Antartico hanno subito una riduzione del rispettivo volume. I dati della NASA's Gravity Recovery and Climate Experiment evidenziano che la Groenlandia ha perso 150-250 chilometri cubi (36 a 60 miglia cubi) di ghiaccio all'anno, tra il 2002 e il 2006, mentre l'Antartide ha perso circa 152 chilometri cubici (36 miglia cubiche) di ghiaccio tra il 2002 e il 2005 .
La diminuzione della calotta Artica: sia l'estensione che lo spessore del ghiaccio marino Artico è diminuito rapidamente negli ultimi decenni, vedo la nota 9. Guardate il ghiacciaio dell' Antartide ( fonte: NASA Earth Observatory ) World of Change: Antarctic Sea Ice : Feature Articles. Questo è il ghiacciaio dell'Artide: World of Change: Arctic Sea Ice : Feature Articles. Eventi estremi: Il numero di eventi da record di alta temperatura negli Stati Uniti è in crescita, mentre il numero di episodi che evidenziano una riduzione di temperatura è in diminuzione dal 1950. Gli Stati Uniti hanno anche assistito a un crescente numero di eventi di precipitazione intensa:  U.S. Climate Extremes Index - National Climatic Data Center - NOAA. Acidificazione degli oceani: il contenuto di biossido di carbonio negli oceani è in aumento dal 1750, e attualmente cresce di circa 2 miliardi di tonnellate all'anno. Ciò ha fatto aumentare l'acidità degli Oceani di circa il 30 per cento. Tutti i dati acquisiti mostrano che la Terra si è riscaldata dal 1880: NCDC: Global Surface Temperature Anomalies. Altro gruppo di studio del Climate Research Unit Temperature data (HadCRUT3, CRUTEM4 and CRUTEM3). Altro studio del Giss NASA: Data.GISS: GISS Surface Temperature Analysis (GISTEMP).

Nessun commento:

Posta un commento