domenica 25 novembre 2012

Faglie attive nel Mediterraneo

Le sorgenti sismogenetiche sono quelle strutture attive (faglie, pieghe, hotspot) che attraversano la crosta terreste che a sua volta si muove lungo queste strutture.
Questo significa che ci sono anche strutture tettoniche (faglie, pieghe, hotspot) che attraversano la crosta terrestre ma non sono attive, lo sono state e/o lo potranno essere in futuro, ma attualmente non generano terremoti.
 Quando sentite parlare di faglie, sistemi di faglie e pieghe dovete quindi chiedervi se si tratta di sorgenti sismogenetiche o meno.
Tra i lavori dei ricercatori dell’INGV troviamo questo importante database che prende in esame le singole sorgenti sismogenetiche del nostro Mare Mediterraneo. Le fasce arancioni indicano i sistemi di pieghe attive, che generano terremoti. Ogni sistema genera terremoti con una frequenza e un'intensità caratteristici. La nostra penisola e la Sicilia sono percorse da questi sistemi di pieghe attivi (sismogenetici). Legenda, tipi di faglia e sorgenti sismogeneticheINGV DISS version 3
- SCIENCE DIRECT: "The Database of Individual Seismogenic Sources (DISS), version 3: "summararizing 20 years of research on Italy's earthquake geology".

INGV - Legenda della zonazione sismogenetica del territorio nazionale e zone limitrofe: # Faglie tra Sardegna e Corsica - La pericolostà sismica in Italia: analisi per aree geografiche Carlo Meletti, INGV - Pisa.

Nessun commento:

Posta un commento