lunedì 19 novembre 2012

Il Monte Roraima, la formazione geologica tra le più antiche della Terra

Il Monte Roraima noto anche come Tepuy Roraima o Cerro Roraima è il più alto della catena del Pakaraima tepui plateau situata in America del Sud. Descritto per la prima volta dal viaggiatore inglese Sir Walter Releigh nel 1596, la sua area sommitale misura 31 km quadrati ed è circondata su tutti il lati da 400 metri di roccia.
La montagna è compresa tra i territori di tre Stati: Venezuela, Brasile e Guyana (riferimento). Il Monte Roraima si trova protetto dallo scudo del Guyana, situato nel sud-est del Venezuela con un'area di 30.000 km2, e insieme al Parco Nazionale del Canaima formano la vetta più alta del "Guayna Highland Range". Queste montagne del parco sono considerate tra le più antiche formazioni geologiche della Terra, poiché risalgono a circa due miliardi di anni fa.
Il punto più alto nel Guyana e il punto più alto dello stato brasiliano di Roraima si trovano sull'altopiano, ma il Venezuela e il Brasile hanno vette ancora più elevate, la vetta pù alta della montagna è la Rock Maverick, (2810 m.) situata nella parte finale a sud dell'altopiano  e risulta interamente all'interno del Venezuela.         


































Nessun commento:

Posta un commento