martedì 20 novembre 2012

Tungsenia paradoxa, il più antico tetrapode risalente al Devoniano Inferiore

La Tungsenia Paradoxa, estende la documentazione fossile del lignaggio dei tetrapodi di 10 milioni di anni. La prima diversificazione delle membra dei vertebrati tetrapodi è antecedente al primo Devoniano, sulla base dei ritrovamenti delle impronte fossili di tetrapodi ritrovati in Polonia. Il lignaggio dei lungfish è di colore arancione. Riferimento: Nature Communications

Gli scienziati cinesi hanno trovato in uno strato di arenaria gialla appartenente alla Formazione del Posongchong, nei pressi del sobborgo di Zhaotong, a sud-ovest della Cina, un nuovo organismo, che risale a 409 milioni di anni fa, che risulta essere una forma di transizione evolutiva tra un pesce e un tetrapode, questa scoperta  anticipa l'esistenza di questo taxon di 10 milioni di anni e fornisce nuovi elementi di prova fossile sull'origine del cervello dei tetrapodi.
La nuova specie è stata denominata "Tungsenia paradoxa" in memoria di Liu Dongsheng, un noto e stimato geologo cinese deceduto nel 2008. Il nuovo taxon apporta ulteriori conoscenze colmando il divario morfologico che c'era tra i tetrapodi e i Dipnoi o pesci basali. Il sottogruppo del lignaggio dei tetrapodi, noto come Stem Tetrapode risalente al primo periodo del Devoniano (circa 359-416 milioni di anni fa), include le caretteristiche evolutive intermedie di questi tetrapodi, che da pesci che conducevano una vita acquatica, si trasferirono sulla terraferma, acquisendo le caratteristiche morfologiche e anatomiche dei tetrapodi. In precedenza, il primo indiscusso stem-tetrapode conosciuto era lo Kenichthys, un pesce estinto che apparteneva al clade dei Sarcopterygii vissuto alla fine dell' Emsiano (l'ultimo dei tre stadi stratigrafici di cui è suddiviso il devoniano inferiore - 399 milioni di anni fa) nel Yunnan in Cina.
Ma la scarsità di dati fossili delle pinne dei tetrapodi primitivi hanno impedito ai ricercatori di ottenere una profonda comprensione della sequenza di acquisizione dei caratteri dei tetrapodi.
Il confronto con la più antica testimonianza fossile del lignaggio lungfish (pesce di acqua dolce che appartiene alla subclasse Dipnoi), che rappresenta il parente stretto dei tetrapodi,  si può far risalire 415 m.a Tuttavia, una scarsità di dati fossili delle pinne dei tetrapodi primitivi impedisce una profonda comprensione dei loro caratteri. "Lo scudo parietale e le due mascelle inferiori sono state originariamente descritte come se fosse un Osteolepis. "Dopo la scoperta di esemplari complementari nella stessa località, abbiamo preparato ulteriormente il materiale originale e, infine, abbiamo osservato la parte anteriore mediale della mandibola e l'anatomia del neurocranio", ha riferito il primo autore della ricerca LU Jing del IVPP.  Min Zhu insieme al suo gruppo di ricerca dell'Istituto di Paleontologia dei Vertebrati e di Paleoantropologia dell' Accademia Cinese delle Scienze, hanno pubblicato i risultati il 23 ottobre su Nature Communications.  Indice figure e relativi ingrandimenti: Figure Index.    




Tungsenia paradoxa
   
Bibliografia: J.; Zhu, M.; Long, J. A.; Zhao, W.; Senden, T. J.; Jia, L.; Qiao, T. (2012). "The earliest know stem-tetrapod from the lower devonian of China". Nature Communications 3: 1160 -    Provided by  Institute of Vertebrate Paleontology and Paeloanthropology Chinese Academy of Sciences

Nessun commento:

Posta un commento