domenica 13 gennaio 2013

Velociraptor mongoliensies

Artist: Alain Beneteau
A.k.a.: dustdevil
Contact: alain.beneteau@paleospot.com
Homepage: http://www.paleospot.com/
http://dustdevil.deviantart.com/
Source: Wikidino.com
Dromaeosauridae

Name: »swift thief«
Length: 2 m
Height: 0.7 m
Weight: 15 kg
Diet: carnivore
Time: Cretaceous (75-71 MYA)
Location: Asia (Mongolia)
Dinosaur stuff


photo
Velociraptor mongoliensis at the Natural History Museum of Los Angeles, Flickr 





Velociraptor (significato: 'ladro rapido', 'veloce predone' o 'uccello rapace veloce') è un genere di dinosauro carnivoro dromeosauride (dromaeosauridae) vissuto circa 75-71 Maf (milioni di anni fa) durante il Cretaceo superiore. Attualmente sono state riconosciute solo due specie, anche se altri sono stati classificati in passato. La specie tipo è il mongoliensis V.; i fossili di questa specie sono stati scoperti nell'Asia centrale, sia all' interno che all' esterno della Mongolia. Una seconda specie, V. osmolskae, è stata classificata nel 2008 tramite il ritrovamento, all'interno della Mongolia, di parti del cranio.
Di dimensioni ridotte rispetto agli altri dromeosauridi come il Deinonychus e l'Achillobator, Velociraptor ebbe in comune, con i membri della rispettiva famiglia, molteplici caratteristiche anatomiche. Fu un carnivoro bipede piumato con una coda lunga rigida e allargata a forma di falce, munito di artigli su ogni retropiede, utilizzati per uccidere la sua preda o comunque usati come armi da difesa. Il Velociraptor si distingue dagli altri dromeosauridi dal suo cranio lungo e basso, con un muso rovesciato.

Il Velociraptor (comunemente abbreviato in 'raptor') è uno dei generi di dinosauro più noti al grande pubblico per il ruolo di primo piano svolto nel film Giurassic Park, anche se nel film apparve senza piume e molto più grande di quanto non fosse in realtà, oltre ad avere altre imprecisioni anatomiche. È anche ben noto ai paleontologi, in quanto sono stati rinvenuti più di una dozzina di scheletri fossili rispetto a qualsiasi altro dromeosauride. Un campione particolarmente famoso è rappresentato dai fossili di un Velociraptor deceduto durante un combattimento con un Protoceratopo.

Description #History #Taxonomy #Paleobiology


Scientific classification

Kingdom: Animalia

Phylum: Chordata

Class: Sauropsida

Superorder:Dinosauria

Order: Saurischia

Suborder: Theropoda

Family: Dromaeosauridae

Genus: Velociraptor Osborn, 1924

Species:

V. mongoliensis Osborn, 1924

V. osmolskae Godefroit et al., 2008 - More Info at: Wikidino.com.

Nessun commento:

Posta un commento