sabato 19 gennaio 2013

Gli uccelli sono dinosauri

Non tutti i dinosauri si sono estinti 66 milioni di anni di anni fa. Un gruppo è sopravvissuto in quanto vediamo i loro discendenti tutti i giorni.
Noi li chiamiamo uccelli. I paleontologi hanno riconosciuto questa relazione più di 125 anni fa, e da allora proseguono gli studi. Le scoperte hanno incluso caratteristiche scheletriche in comune come le ossa cave e i fianchi che permettono di camminare in posizione eretta, le piume fossilizzate e la nidificazione. Nuovi reperti contribuiscono a completare l'albero genealogico degli uccelli e a far luce sul comportamento degli antichi dinosauri.

  DINOSAURI VIVENTI - La quinta sezione della mostra dell' American Museum of Natural History ha esaminato le correlazioni esistenti tra i dinosauri e gli uccelli, la ricerca continua a fornire maggiori prove a sostegno di questa relazione, e sull'origine delle piume. Nel museo sono esposte nuove strutture che ricostruiscono le nidificazioni di un velociraptor e un oviraptor,  fornendo ulteriori prove dello stretto rapporto tra gli antichi dinosauri e gli uccelli moderni. La maggior parte dei paleontologi, attualmente, ritiene che gli uccelli siano dinosauri viventi. In altre parole, i tratti che accettiamo negli uccelli - che definiscono le principali caratteristiche scheletriche, nonché vari comportamenti tra cui la nidificazione - in realtà nacquero precedentemente in alcuni dinosauri. Tutto ciò è intrigante, e anche  molto dibattuto, come la prova dell'esistenza di piume e di strutture simili alle piume in questi dinosauri. La migliore spiegazione che giustifica la presenza di queste caratteristiche in entrambi è che sia esistito un antenato in comune da cui discendono. Mentre nuovi fossili contribuiscono a colmare le lacune dell'albero genealogico dei dinosauri-uccelli, gli scienziati cercano di capire l'origine stessa degli uccelli per ricostruire le tappe della linea evolutiva che collega gli uccelli moderni e i loro antenati, i dinosauri. Nella foto: Mononykus olecranus #Perle, Norrell, Chiappe & Clark, 1993.

Nessun commento:

Posta un commento