venerdì 4 gennaio 2013

Il deserto innevato del Taklimakan fotografato dal satellite Aqua della NASA

Guardare dei deserti innevati è un evento raro, ma questo è esattamente ciò che il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS), ubicato sul satellite Aqua della NASA, ha osservato il 2 gennaio del 2013 mentre passava sopra il deserto del Taklimakan, situato nella parte occidentale della Cina.


La neve ha coperto gran parte del deserto, a causa dei venti generati da una forte tempesta che attraversarono l'area il 26 dicembre. Il giorno dopo la tempesta, la Cinese Central Television (scelta da parte dell'autorità), ha riferito che la regione autonoma dell' Xinjian Uygyr, è stata una delle zone più colpite.

Il Taklimakan è uno dei deserti di sabbia più grandi e più caldi del mondo. L'acqua che scorre nel bacino del Tarim non ha sbocco, così nel corso degli anni, si sono accumulati costantemente dei sedimenti. In alcune parti del deserto, la sabbia si deposita fino a raggiungere i 300 metri (circa 1.000 piedi) di altezza. A gennaio, le montagne che racchiudono il mare di sabbia del Tien Shan a nord e il Kunlun Shan nella parte sud-sono state coperte da uno strato molto spesso di neve. Riferimento: NASA - Snow Covered Desert.

Nessun commento:

Posta un commento