mercoledì 2 gennaio 2013

Il Lago più antico e profondo sulla Terra


Situato nel sud-est della Siberia, con un' area di 3,15 milioni di ettari, il Lago Baikal è il più antico (25 milioni di anni) e il più profondo (1.700 m), lago del mondo.

Contiene il 20% della riserva totale di acqua dolce non congelata della Terra. Conosciuto come le 'Galapagos della Russia', l' età e l'isolamento hanno prodotto una straordinaria varietà di flora e di fauna endemiche, considerata di eccezionale valore per la scienza evolutiva. L'UNESCO ha citato il Lago Baikal come l'esempio più rilevante di ecosistema d'acqua dolce, circondato da un sistema di aree protette con un alto valore scenico, sulla base di determinati criteri naturali (vii), (viii), (ix) e (x). Il Comitato (UNESCO), ai sensi della legge che regolamenta il Lago Baikal (escluse le cinque aree urbane sviluppate), ha preso atto della revisione dei confini del sito, che corrisponde alle aree centrali (escluse le cinque aree urbane sviluppate). Infine, ha preso atto di una serie di questioni che riguardano l' integrità tra cui l'inquinamento, che deve essere portata a conoscenza delle autorità russe. La grande varietà di piante del bacino è determinata dalla sua asimmetria climatica: la parte occidentale è occupata da boschi di conifere e da steppe di montagna, nella zona orientale predominano le foreste di pino, mentra il nord è coperto da boschi di latifoglie. La formazione delle strutture geologiche del bacino ha avuto luogo durante il Paleozoico, il Mesozoico e il Cenozoico con una serie di importanti caratteristiche geologiche. Sono ancora in corso sollecitazioni di molteplici forze tettoniche, come è stato evidenziato nelle recenti osservazioni effettuate nella profondità del lago. Baikal è uno dei laghi più ricchi di biodiversità del Pianeta, con 1340 specie di animali (745 endemiche) e 570 specie di piante endemiche (150). Nei boschi che circondano il lago ci sono 10 specie, che insieme alla serie completa delle specie tipiche delle regioni boreali, risultano minacciate. Il paesaggio che circonda il bacino lacustre, con le sue montagne, le foreste boreali, la tundra, i laghi, le isole e le steppe, è eccezionalmente pittoresco. La regione di Baikal possiede circa 1.200 monumenti storici archeologici e culturali, di cui 1.000 sono tutelati  dallo Stato. Un certo numero di questi Patrimoni sono considerati sacri. Vi è anche una varietà di peculiari culture della regione, e una storia umana antropologicamente interessante.
Tuttavia, esiste una grave minaccia per le comunità biotiche del lago Baikal, con il pericolo che, le relative proprietà e caratteristiche dell' ecosistema, un giorno, se non si interviene nei tempi dovuti, potrebbero subire dei danni permanenti. Il governo Russo ha intrapreso un percorso al fine di porre in sicurezza questo splendido sito considerato Patrimonio mondiale dell'Umanità. Riferimento: WHC UNESCO - Lake Baikal

Nessun commento:

Posta un commento