venerdì 11 gennaio 2013

I lussureggianti paesaggi del Nord Ovest europeo

Copyright ESA
I paesaggi lussureggianti dell' Irlanda della Gran Bretagna e della Francia settentrionale sono illustrati in questa rara immagine acquisita dal satellite Envisat, caratterizzata da un cielo senza nubi.

Ad ovest migliaia di laghi punteggiano l'Irlanda, costituita dalla Repubblica d'Irlanda (che copre la maggior parte del sud dell'isola) e l'Irlanda del Nord (nell' angolo in alto a est). Il lago più grande della regione è il Lough Neagh situato nell' Irlanda del Nord.

Le scogliere irregolari di Brown, lungo la costa ovest dell'isola, incorniciano al suo interno un lussureggiante manto verde.
L'Irlanda gode di un clima mite, che è influenzato dall'Oceano Atlantico (a sinistra) e dalla presenza della Corrente del Golfo. I venti che provengono da sudovest si formano nell'Atlantico e portano le pioggie nel nord-ovest nel sud-ovest e a ovest del Paese.

Nell'angolo in basso a destra, si vede il fiume Senna che attraversa Parigi (in questa foto lo si osserva come una zona grigia) dopodiché prosegue la sua serpentina verso il Canale della Manica.

Dopo aver delineato il continente europeo della costa nord, si può vedere il Delta del Reno-Mosa-Schelda seguito dalla zona intercotidale del Mare di Wadden in alto all'estrema destra.

Le colorazioni di verde e marrone che vediamo nei mari e nei canali sono dovute ai sedimenti che vengono trasportati in acqua, che sono particolarmente concentrati intorno alla costa sud-orientale della Gran Bretagna, in quanto, vengono trasportati dal Tamigi che attraversa Londra e sfocia nel Mare del Nord.

Questa immagine è stata acquisita dal Envisat’s Medium Resolution Imaging Spectrometer il 28 marzo del 2012 ed è possibile vederla anche nell' Earth from Space video programme. Riferimento: ESA - EARTH FROM SPACE: GREEN ISLANDS

Nessun commento:

Posta un commento