mercoledì 2 gennaio 2013

I Pilastri Solari

Pilastro Solare fotografato da Colin Chatfield il 6 Novembre del 2012 a Saskatoon in Canada
Foto di Shanna Dennis
Svezia, foto di Göran Strand
I pilastri si formano quando la luce solare (o un'altra fonte di luce intensa) si riflette sulle superfici di milioni di cristalli di ghiaccio che cadono da sottili nubi che stazionano nelle elevate altitudini come i cirrostrati.

I cristalli di ghiaccio sono posti in orizzontale rispetto al piano terrestre, si muovono attraverso l'atmosfera e oscillano leggermente da destra a sinistra.L'orario ottimale in cui è possibile osservare un pilastro solare è  prima del tramonto, direzione ovest, oppure a est subito dopo l'alba. Si potrebbe anche vedere un pilastro solare quando il Sole è sotto l'orizzonte.
Si chiamano pilastri di Sole perchè la nostra Stella contribuisce a renderli tali. Ma anche la Luna o addirittura i lampioni possono creare questo fenomeno luminoso.
Spesso, alcune persone li associa a avvistamenti di UFO. Questi avvistamenti di 'UFO' causati dai pilastri di luce si osservano di frequente oltre le cascate del Niagara, dove il vapore acqueo generato dall' acqua interagisce con i faretti che sono rivolti verso la città. I Pilastri di luce che appaiono di frequente nelle Cascate del Niagara si possono osservare durante l'inverno.

Questi fenomeni luminosi sono descritti in modo semplice ed esaustivo anche nel sito Atmospheric Optics.

Riferimento: EarthSky - What is a Sun Pillar ?
 

Nessun commento:

Posta un commento