Fig 1. L'immagine mostra le 7 macro-regioni analizzate su scala continentale utilizzate dallo studio PAGES 2K Network. I grafici a torta rappresentano la frazione delle tipologie dei dati proxy utilizzati per ogni ricostruzione regionale. • L'Artico, Europa, Antartide e tutte le ricostruzioni di temperatura coprono circa 2.000 anni; • L'Asia, Sud America e le ricostruzioni dell'Australasia coprono gli ultimi 1.000-1.200 anni; • La regione del Nord America include le ricostruzioni decennali delle temperature ricavate dagli anelli degli alberi sulla base di 800 anni, e l'altra (verde) rappresenta una ricostruzione ricavata dall'analisi dei pollini sulla base di 1.640 anni con risoluzione di 30 anni |
L'analisi combina i record rilevati dagli anelli degli alberi, dal polline, dai coralli lacustri e marini, dai sedimenti, dalle carote di ghiaccio, dalle stalagmiti e dai documenti storici realitivi alle 511 sedi di sette regioni su scala continentale per ricostruire gli ultimi cambiamenti di temperatura della superficie terrestre avvenuti nel corso degli ultimi 2.000 anni.
I due risultati principali affermano che, le attuali temperature terrestri superficiali sono più elevate rispetto agli ultimi 1400 anni (come mostra la forma della 'mazza da hockey' nella Fig.2, e che, mentre il Periodo Caldo Medievale (MWP) e la Piccola Era Glaciale (LIA) sono episodi ben visibili nella loro ricostruzione, non erano sincronizzati con gli altri eventi verificatisi a livello globale. Complessivamente, l'imponente studio di 2K N fornisce la migliore ricostruzione complessiva delle variazioni di temperatura superficiali locali e globali degli ultimi 1.000-2.000 anni. Come illustrato nella Fig.2, i risultati complessivi sono ampiamente coerenti con le precedenti ricostruzioni millenarie della temperatura effettuate da, Mann et al. (2008), Ljungkvist (2010), Moberg et al. (2005), e Hegerl et al. (2006).
L'analisi, ha evidenziato che nel corso degli ultimi 2.000 anni, fino a 100 anni fa, si é riscontrata una tendenza a lungo termine al raffreddamento del Pianeta. C'é stato un 'Periodo Caldo Medievale', ma le regioni si sono riscaldate in tempi differenti, e le temperature globali della superficie terrestre risultavano più calde alla fine del 20° secolo rispetto al picco del MWP. La tendenza al raffreddamento dei 2000 anni è stata cancellata dal riscaldamento che si é rilevato dal secolo scorso e dalle emissioni dei gas a effetto serra di natura antropica. E' possibile consultare ulteriori dettagli sui siti 2k network FAQ, RealClimate e Carbon Brief.
Nessun commento:
Posta un commento