mercoledì 3 aprile 2013

Un Buco Nero inghiotte un Corpo Celeste

Il breve video
Gli astronomi hanno osservato come un buco nero, riattivatosi dopo una lunga pausa durata alcuni decenni, inghiotte un oggetto per alimentarsi – una Nana bruna o un Pianeta gigante – che si è trovato per caso nelle sue vicinanze. Un simile evento, anche se si verificherà all'interno di una nuvola di gas, avverrà relativamente in tempi brevi, anche al buco nero situato al centro della nostra Galassia, la Via Lattea.
La scoperta della Galassia NGC 4845, che dista 47 milioni di anni luce, è stata realizzata dall'Osservatorio Spaziale del SEC, tramite le osservazioni del telescopio XMM-Newton, dal satellite NASA SWIFT, dalla telecamera a Raggi-X ubicata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, e dal Monitor off All-Sky X-Ray Image (MAXI), un modulo che fa parte di un esperimento condotto dal Giappone.

Secondo una stima effettuata dagli astronomi, il buco nero nel centro di NGC 4845, ha una massa maggiore del Sole di 300.000 volte. Riferimento: The black hole has alarm and a light snack - ESA

Nessun commento:

Posta un commento