martedì 5 febbraio 2013

Il Leedsichthys, probabilmente é il pesce più grande che abbia mai vissuto nei mari

Creator:Dmitry Bogdanov


 
Il Leedsichthys possedeva oltre 40.000 denti che venivano usati per tritare i piccoli pesci di cui si nutriva. Probabilmente é il pesce più grande che abbia mai vissuto nei mari.

Type: Ray-finned fish
Size: Up to 27m
Diet: Filter feeder
Predators: Liopleurodon, Metriorhynchus, Hybodus sharks
Lived: Late Jurassic, 165-155 million years ago.
Il Leedsichthys fu un pesce di notevoli dimensioni (lungo più di 27 m.), se fosse ancora vivo, avrebbe sminuito tutti gli altri pesci presenti nei mari, ma era un gigante buono che viveva cibandosi di minuscoli gamberetti, meduse e piccoli pesci che costituiscono il plancton. Nuotava lentamente verso la superficie dell'oceano, per poi spalancare le sue fauci e inghiottire acqua ricca di plancton sminuzzandolo attraverso le gigantesche ganasce munite di denti, situate nella parte posteriore della bocca. Le sue abitudini alimentari erano simili a quelle della moderna balena blu, che sopravvive anch'essa solo di plancton.


Probabilmente percorreva lunghe distanze per trovare condizioni stagionali favorevoli alla formazione del plancton. Una volta l'anno, e probabilmente dopo aver concluso i lauti pasti di plancton, il Leedsichthys avrebbe espulso i residui del cibo dal filtro situato nella parte posteriore della bocca, il che significa che era in grado di alimentarsi per diverse settimane. A questo punto  indebolito dalla fame diventava vulnerabile agli attacchi da parte dei predatori.


I mari del Giurassico in cui visse il Leedsichthys, furono caratterizzati da un ambiente vario pericoloso e nonostante le sue dimensioni, non aveva i mezzi per difendersi dai predatori, come il Liopleurodon e il Metriorhynchus. Un attacco, probabilmente, non avrebbe ucciso un adulto di Leedsichthys, ma un branco di predatori avrebbero potuto infliggere delle ferite mortali.
ReferenceBBC - Science & Nature - Sea Monster

 

Nessun commento:

Posta un commento