martedì 26 febbraio 2013

Il Sole illumina la Costa Nord Orientale degli USA

La fotografia dell'Astronauta ISS034-E-48455, è stata acquisita il 14 febbraio 2013 tramite una fotocamera digitale Nikon D3S con un obiettivo da 400 millimetri fornito dall'esperimento della ISS Crew Earth Observations; le immagini e le analisi di laboratorio sono del Johnson Space Center. La foto scattata dall'equipaggio della Expedition 34 crew, é stata ritagliata e perfezionata per migliorare la qualità del contrasto. Il programma della Stazione Spaziale Internazionale supporta il ISS National Lab che aiuta gli astronauti a rilevare le immagini della Terra, ritenute di notevole importanza per gli scienziati, che le renderanno liberamente disponibili su internet per il grande pubblico. Altre immagini scattate dagli astronauti e dai cosmonauti possono essere visualizzate al Gateway to Astronaut Photography of Earth. Didascalia di William L. Stefanov, Jacobs/ESCG alla NASA-JSC. Riferimento: NASA EO - Northeastern USA Coastline in Sunlight

Osservando la superficie della Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), gli astronauti spesso notano i riflessi della radiazione solare sull'oceano e nei bacini interni d'acqua.
 In questa immagine si vede l'Oceano Atlantico, tra cui Cape Cod Bay e Buzzards Bay, situati lungo le coste del Massachusetts insieme a Rhode Island che sembrano uno specchio. Il picco della luce riflessa, è visibile nel lato destro dell'immagine, che attribuisce un aspetto ancora più luminoso alle acque di Long Island e della costa superiore del Massachusetts.I raggi solari illuminano anche le acque superficiali di Chesapeake Bay, che si trova circa 400 chilometri a sud-ovest della punta di Long Island. Questo suggerisce che, quando é stata scattata la foto, il Sole era in fase calante. Il tempo di acquisizione delle immagini, é avvenuto circa un'ora prima del tramonto, ora locale 4:26 pm. Anche se nell'immagine non si nota, la regione in questione si stava riprendendo dalle conseguenze di un importante tempesta invernale, che una settimana prima, provocò la caduta di quasi un metro di neve su gran parte del nord-est degli Stati Uniti.L'elevato angolo di visione rilevato dalla Stazione Spaziale Internazionale consente anche di osservare la curvatura della Terra, evidenziando gli strati blu dell'atmosfera che svaniscono progressivamente nel buio dello spazio, attraverso la parte superiore dell'immagine. Le nubi basse vicino a Cape Cod, Long Island, e più in basso le ombre sulle coste atlantiche nelle superfici d'acqua, riducono la luce solare in alcune zone. Una diversa veduta in prospettiva della regione in è disponibile quì.

Nessun commento:

Posta un commento