mercoledì 20 febbraio 2013

Cerro Paranal, l'Osservatorio del Very Large Telescope (VLT) dell'ESO

ESO/Y. Beletsky
Il cielo notturno sopra il Cerro Paranal che risulta scuro e punteggiato dalle stelle brillanti della Via Lattea e dalle galassie più distanti, e l'osservatorio del Very Large Telescope (VLT) dell'ESO.
E' molto raro vedere la terra in contrasto con il cielo come in questa fotografia che mostra uno strato delicato di neve bianca costellata da macchie più scure sul terreno desertico.

La foto è stata scattata poco prima dell'alba, dall'astronomo dell'ESO Yuri Beletsky, che lavora presso l'Osservatorio di La Silla Paranal. Non solo é riuscito a immortalare il bellissimo paesaggio innevato dell'Atacama e le cupole del VLT, ma anche un incredibile cielo stellato. A sinistra del VLT é visibile il percorso effettuato da un satellite, sulla destra la scia di una meteora.

Il Cerro Paranal è una montagna di 2600 metri che si trova nel deserto cileno dell' Atacama. E' un luogo molto secco con un umidità che spesso scende sotto il 10 per cento e una piovosità inferiore ai 10 millimetri all'anno. Tuttavia, di tanto in tanto cade della neve nel deserto, offrendo una veduta magnifica e fugace come questa. Riferimento: ESO - Dark Sky and White Desert

Nessun commento:

Posta un commento