mercoledì 6 febbraio 2013

I Vortici di Von Karman sopra l'Oceano Pacifico nel Cile

NASA image courtesy Jeff Schmaltz, LANCE MODIS Rapid Response. Caption by Michon Scott.
Nel gennaio del 2013 due piccole isole sono state in grado di condizionare e modificare la formazione delle nubi sui cieli sopra l'Oceano Pacifico producendo dei modelli paisley che si estendevano fino 280 km (175 miglia).

Il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS)  ubicato sul satellite Terra della NASA ha catturato questa immagine a colori naturali il 13 gennaio.
Le isole Juan Fernandez si trovano a circa 800 chilometri (500 miglia) al largo della costa cilena. Le più grandi sono rispettivamente: la Alejandro (Alexander), la Selkirk e l' Isola di Robinson Crusoe. Queste isole di origine vulcanica sono situate lungo un asse orientato da est verso ovest che procede sotto l'Oceano formando un crinale sottomarino. Ogni isola ha un vertice elevato, con una superficie di 52 chilometri quadrati (20 miglia quadrate), l' Isola Alejandro Selkirk raggiunge un'altitudine di 1.650 metri (5.413 piedi) sul livello del mare. Leggermente più piccola, l' Isola di Robinson Crusoe ha una superficie totale di 48 chilometri quadrati (19 miglia quadrate), e raggiunge una altitudine di 922 metri (3.025 piedi).

Le isole sono abbastanza alte per disturbare il flusso d'aria sopra l'oceano. Quando una montagna situata su un'isola interferisce con il movimento dell'aria, si possono formare i vortici di Von Karman sottovento sul lato dell'isola stessa. Conosciuti anche come la strada delle turbine, sono costituiti da doppie file di gorghi a spirale visibili all'interno dalle nuvole. Riferimento: NASA Earth Observatory - Von Karman Vortices of Chile

Nessun commento:

Posta un commento