sabato 23 febbraio 2013

Guida interattiva dell'Evoluzione Stellare


Chandra X-ray Center, Operated for NASA by the Smithsonian Astrophysical Observatory. Immagine ad Alta Risoluzione. Riferimento: Chandra Stellar Evolution
Questa mappa interattiva realizzata dagli astronomi che hanno analizzato i dati del Telescopio Spaziale, Chandra X - Ray Observatory, mostra le fasi dell'evoluzione delle Stelle.

L’evoluzione e il destino delle stelle dipendono in modo critico dalla loro massa iniziale.
In generale, possiamo dire che stelle con massa inferiore a 8 masse solari terminano la fase di fusione nucleare con la combustione dell’elio. Il prodotto finale sono le nebulose planetarie che contengono al centro la nana bianca.
Le stelle invece che hanno una massa maggiore di 8 masse solari continuano la fusione nucleare ben oltre la fase di combustione dell’elio. Qui il nucleo si arricchisce di carbonio e ossigeno, si contrae nuovamente e si riscalda.
Una volta che si è esaurito l’elio, comincia la fase di combustione del carbonio-ossigeno. La fusione nucleare di questi elementi produce neon, magnesio, silicio e zolfo. Alla fine il silicio e lo zolfo innescano una reazione nucleare per formare ferro, nickel e altri elementi di peso atomico simile.
Durante questa fase la struttura della stella assomiglia a quella di una “cipolla” con il nucleo principalmente formato da ferro e con gli strati più esterni contenenti successivamente ossigeno, carbonio, elio e idrogeno.La fase finale dell’evoluzione stellare termina con una violenta esplosione che porta alla formazione delle supernovaecon al centro le stelle di neutroni oppure i buchi-neri. Riferimenti: UAI - Evoluzione di stelle di grandi massa - INFN - Evoluzione Stellare
 

Nessun commento:

Posta un commento