domenica 10 marzo 2013

Il Vortice di Catalina

NASA Earth Observatory image by Jesse Allen, using data from the Level 1 and Atmospheres Active Distribution System (LAADS). Caption by Michael Carlowicz. Instrument: Aqua - MODIS
Il 17 febbraio 2013, il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer ubicato sul satellite Aqua della NASA ha catturato questa immagine a colori naturali di un vortice atmosferico al largo della costa della California del sud.
Questo turbine tra le nuvole si é formato a ovest di San Diego, quando a mezzogiorno ora locale, volava sopra il confine tra gli Stati Uniti e il Messico il satellite Terra.
Il modello è conosciuto dai meteorologi come il 'Vortice di Catalina', o vortice della costa, e si forma quando i flussi di vento ad alta quota interagiscono con i rilievi costieri e le isole al largo della California del sud. L'interazione tra sistemi di bassa e alta pressione, i venti che provengono dal mare del nord che si scontrano con i venti costieri da sud provocano una rotazione ciclonica delle nubi in senso antiorario. Il vortice è chiamato in riferiemento all'isola di Santa Catalina, una delle isole della Manica situata in mare aperto tra Los Angeles e San Diego.

Il Vortice di Catalina può portare climi più freschi, la nebbia, e una migliore qualità dell'aria nella California del sud ma riduce lo strato del limite marino verso l'interno. Questi modelli di vortici di mesoscala possono estendersi da 100 a 200 km e durare da poche ore ad alcuni giorniSolitamente si formano tra aprile e ottobre, con un picco nel mese di giugno.

Un video in times-laps scaricabile dal satellite meteo GOES-West mostra l'evoluzione del vortice che vediamo sopra, dura circa 8-10 ore. Le immagini del modello in altre lunghezze d'onda sono disponibili sul CIMSS Satellite Blog. Riferimento: NASA Earth Observatory - Catalina Eddy

Nessun commento:

Posta un commento