venerdì 21 giugno 2013

Geologia della fossa delle Marianne

E' la fossa oceanica più profonda del mondo (il punto più profondo raggiunge i 10.994 m.), situata a Nord-Ovest dell'Oceano Pacifico e delle Isole Marianne dalle quali prende il nome.
Questa immagine mostra una sezione trasversale della fossa delle Marianne rappresentata nell'immagine dalle principali strutture e caratteristiche di carattere geologico. I numeri rappresentano la velocità del suono rilevata nei vari strati sotto la fossa nel momento in cui si verifica un terremoto. La velocità superiore è causata dal movimento del materiale più denso. L'antica crosta oceanica si insinua sotto il mantello, la Placca del Pacifico va sotto la Placca delle Filippine, allo stesso tempo, si forma una nuova crosta lungo l'arco insulare (a causa della fusione della placca che si immerge verso il basso causando appunto la subduzione). Documento modificato da Plate 2 di Fryer e Hussong (Atti del Deep Sea Drilling Project, Gamba 60, pp 45-55, 1981)
Riferimento: NOAA - Cross Section of Mariane ArcOregon State University - Basic Geology of the Mariana Islands  | Link correlati:
Submarine Ring of Fire 2003
Submarine Ring of Fire 2003: Misson Plan
Submarine Ring of Fire: Mission Plan - Explorer Ridge, 2002
NOAA Ocean Explorer Gallery

Nessun commento:

Posta un commento