venerdì 27 novembre 2015

L'atmosfera marziana é stata dispersa nello spazio dal vento solare

 

La prima illustrazione mostra come una tempesta solare disperda nello spazio gli ioni prodotti dalla collisione delle particelle cariche elettricamente con i gas atmosferici. La seconda immagine rappresenta il diagramma del flusso degli ioni. 
Oggi Marte è formato da deserti e rocce, tuttavia, le prove dimostrano che in passato il Pianeta rosso era parzialmente ricoperto di acqua allo stato liquido.
 Gli scienziati pensano che il cambiamento climatico su Marte sia stato causato dalla perdita dell'atmosfera, la missione MAVEN della NASA sta indagando se quest'ultima è stata dispersa nello spazio. Gli scienziati ipotizzano che il vento solare, un flusso costante di particelle cariche elettricamente, abbia spazzato via l'atmosfera marziana. A differenza della Terra, Marte non ha un campo magnetico in grado di deviare il vento solare in arrivo dal Sole. Diversamente, le particelle cariche emesse dal Sole che colpiscono l'alta atmosfera di Marte, possono accelerare e disperdere nello spazio gli ioni che vengono prodotti durante una tempesta solare. Ora, per la prima volta MAVEN, misurando la velocità di fuga degli ioni, ha osservato che questo processo è ancora attivo. Il video mostra gli ioni più energetici (in rosso) accelerati nel pennacchio che vedete sopra Marte, mentre la maggior parte degli ioni in fuga (verdi) si perdono lungo la regione "in coda", sulla scia del vento solare. Le osservazioni di Maven confermano che il vento solare ha avuto ed ha attualmente un contributo significativo nella perdita dell'atmosfera su Marte, e aiutano gli scienziati a risolvere il mistero di come fosse in passato il clima di Marte.

Nessun commento:

Posta un commento