venerdì 13 maggio 2016

Scomparsa delle Isole Salomone, le cause sono diverse


Uno studio pubblicato su Environmental Research Letters Albert et al., (2016), condotto da un squadra di ricercatori australiani, mostra come l'uomo e la natura stiano modificando la geografia della Terra.
Cinque isole dell'Oceano Pacifico sono state quasi completamente sommerse dall'Oceano. Tuttavia, dobbiamo specificare che la maggior parte degli studi non hanno dimostrato il nesso causale tra la recessione dei litorali e il recente innalzamento locale del livello del mare (Webb e Kench 2010 Le Cozannet et al 2014). La ricerca limitata alle isole del Pacifico occidentale indica che la maggior parte dei cambiamenti del litorale e l'erosione costiera dovuta alle inondazioni che minacciano le infrastrutture,  sono causati generalmente da eventi estremi. Quindi, non é solo l'innalzamento del livello del mare ma anche l'utilizzo improprio delle coste (ad esempio la costruzione senza regole delle dighe) o l'inadeguata progettazione e sviluppo (Bayliss-Smith 1988 Merrifield e Maltrud 2011, Ford 2012, Biribo e Woodroffe 2013 Hoeke et al 2013, Mann e Westphal 2014). Questo studio circoscritto alle isole del Pacifico Occidentale indica che la geomorfologia di queste isole é dinamica, in quanto, l' innalzamento del livello del mare relativo può anche essere il risultato della tettonica locale, visto che l'isola é su un margine convergente, in cui la placca australiana subduce sotto la Placca del Pacifico determinando delle deformazione locali nella crosta oceanica (Tregoning et al 1998) che si manifestano sia con la subsidenza che con il sollevamento (Taylor et al 2008). Come dimostra il grafico sotto. 

Ciononostante, il livello dell'Oceano nelle Isole Salomone dal 1950 ad oggi è aumentato.  I tassi di crescita nel corso degli ultimi due decenni, sono tra i più alti a livello mondiale, con una media 3 millimetri all'anno dal 1950 e 7-10 mm all'anno dal 1994 (Becker et al 2012). Come mostrano sotto le ricostruzioni di Chiesa et al., (2004) e Chiesa e bianco (2011), effettuate con l'altimetro satellitare (Chiesa e bianco, 2011) e con il mareografo. Le proiezioni del 21° secolo sull'innalzamento del livello del mare sono state suddivise secondo quattro possibili scenari pubblicati nel Report IPCC AR5.

Nessun commento:

Posta un commento