martedì 21 luglio 2015

Le ondate di calore estive in Europa saranno più frequenti e durature

Anomalie della Temperatura Media espressa in °C  rilevata in Europa tra il 28 giugno e il 4 Luglio 2015 realizzata in base ai dati preliminari delle stazioni meteo. Un'ondata di caldo in tutto il continente ha generato anomalie di temperatura medie fino a 7 °C in alcune parti dell'Europa occidentale. Immagine elaborata dal NOAA. 
Schema del Blocco ad Omega mostrato su 3B Meteo.
 Dal 28 giugno al 4 Luglio 2015 è stata registrata una pressione media superiore ai 300 hPa, generata da un'ondata di caldo verificatasi in tutta Europa. La corrente a getto con andatura ondulatoria si è generata a causa del Blocco ad Omega. Mappa ricavata in base ai dati di una rianalisi del NCEP/NCAR. Fig 3.

Un'estrema ondata di caldo registrata dal NOAA tra la fine di Giugno e l'inizio di Luglio, ha riscritto il libro dei record in tutta Europa, superando le temperature massime giornaliere, mensili e di tutti i tempi. 
Le temperature medie della settimana dal 28 Giugno al 4 Luglio hanno superato di 7 °C la media del periodo. Un'anomalia accettabile durante l'inverno, ma insopportabile in estate. La Corrente a Getto, un flusso di aria che si muove velocemente (160 km/h) a circa 11.000 m di altitudine, durante l'ondata di calore ha assunto inverosimilmente un'oscillazione, descrivendo una formazione conosciuta comunemente come "Blocco ad Omega", simile alla lettera greca omega (Ω), figura 3. Questi blocchi si verificano quando un'alta pressione rimane bloccata tra due basse pressioni che persistono su entrambi i lati. Ciò ha permesso l'intrappolamento in Europa dell'aria calda proveniente dai tropici, agevolando una risalita maggiore delle temperature. La creazione di una cupola più intensa di alta pressione, ha rafforzato il modello atmosferico del Blocco ad Omega preesistente. L'alta pressione ha bloccato lo spostamento di eventuali e potenziali sistemi di bassa pressione verso l'Europa, spingendoli a Nord, come un grosso masso devierebbe le acque in un ruscello. Dopodiché, il Blocco ad Omega sull'Europa, finalmente indebolito, si è  spostato ad Est alla fine della seconda settimana di Luglio (per poi ritornare), consentendo l'arrivo e la prevalenza di temperature coerenti con la media del mese. Periodi di giornate calde e, in particolare, di notti molto calde sono associati a un modello di blocco in cui i sistemi ad alta pressione si ritrovano chiusi in una determinata area per un periodo di tempo prolungato. L'ondata di calore europea particolarmente intensa che si verificò nel 2003 Stott et al., (2004), fu probabilmente, l'estate più calda verificatasi in Europa dal 1500,  e causò più di 70.000 decessi, Robine et al. ,(2008). Per quanto riguarda  l'influenza futura dei cambiamenti climatici, alcuni scienziati hanno ipotizzato che il blocco dei modelli, come quello osservato durante questa ondata di caldo, si verificheranno più spesso, Francis and Vavrus (2015), tuttavia, tale possibilità è ancora oggetto di indagine. Indipendentemente dal meccanismo, l'ultimo rapporto del Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici ha dichiarato che, a causa dei cambiamenti climatici, in futuro sarà possibile un aumento della frequenza e della durata  delle ondate di calore su gran parte dell'Europa.

Nessun commento:

Posta un commento