mercoledì 30 ottobre 2013

Il vulcano di Yellowstone ? E' più pericoloso di quanto stimato, ma non a causa di un eruzione

La Caldera di Yellowstone raffigurata dal National Park Service. Il Vulcano di Yellowstone descritto dall'USGS - Yellowstone Volcano Observatory.
Riferimento: Nature Large magma reservoir gets bigger. 
Il serbatoio di roccia fusa scoperto sotto il Parco Nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti è più grande di quanto si pensasse. Nonostante questo, gli scienziati  affermano che il rischio più elevato del parco icona, non è rappresentato da una eruzione vulcanica, ma da un terribile terremoto.
Yellowstone è famoso per avere un 'hot spot' (punto caldo) di roccia fusa che sale dal profondo del pianeta, alimentando i famosi geyser e le sorgenti termali calde. La maggior parte del magma risiede in un zona dove si trova della roccia parzialmente fusa che dista a pochi chilometri sotto la superficie terrestre. Robert Smith, un geofisico che lavora presso l'Università dello Utah a Salt Lake City afferma: "Non conosco nessun altra riserva di magma così grande. "Questo spettacolare sistema idraulico é costituito da un serbatoio lungo circa 80 km e largo 20 km. Smith ha descritto il ritrovamento il 27 ottobre del 2013 in occasione della riunione annuale della Geological Society of America a Denver, Colorado.Yellowstone si trova nella zona occidentale degli Stati Uniti, dove convergono gli stati di montagna del Wyoming, Montana e Idaho. Il cuore del parco è una caldera - una fossa gigante collassata, lasciata dall'ultima delle tre grandi eruzioni vulcaniche degli ultimi 2100 mila anni. Mappatura dell'area sotterranea Jamie Farrell, un ricercatore post-dottorato che lavora presso l'Università dello Utah, ha  mappato il serbatoio di magma sottostante analizzando tramite i sismometri i dati provenienti da più di 4.500 terremoti, e ha riscontrato che le onde sismiche viaggiano più lentamente attraverso la roccia fusa che attraverso la roccia solida. Le immagini mostrano che il serbatoio assomiglia ad una spugna sotterranea di 4.000 km cubi, con il 6-8 % di esso colmo di roccia fusa, esso rappresenta la base della maggior parte della caldera di Yellowstone che si estende oltre al parco in direzione nord-est. Sopra il magma sepolto - negli strati più alti della roccia a 5-10 chilometri della crosta - le rocce sono più fresche e più fragili, e si fratturano facilmente in caso di terremoto. Yellowstone è famosa per i suoi sciami sismici - in questi ultimi anni, la squadra dello Utah ha scoperto dei piccoli terremoti che si ripetono spesso ogni pochi secondi. I fluidi vulcanici accumulati nella crosta e i piccoli terremoti, agiscono probabilmente come valvole di scarico che permettono la fuoriuscita della pressione.
L'ultima eruzione vulcanica di Yellowstone è avvenuta 640 mila anni fa. Da allora, si sono verificate circa 50-60 eruzioni meno intense, con la più recente di queste avvenuta circa 70.000 anni fa. Un rischio molto più probabile delle eruzione vulcaniche, dice Smith, non è rappresentato dall'eruzione in se, ma da un terremoto di magnitudo 7 o superiore, come quelli che hanno colpito la regione in tempi moderni. "Come per esempio, il terremoto del Lago di Hebgen M. 7.3, che si verificò nel 1959 nei pressi di Yellowstone uccidendo 28 persone. Questa zona della parte occidentale degli Stati Uniti viene allungata e ristretta dalle forze geologiche, liberando un energia che determina dei terremoti che fratturano la crosta. Il rischio che si possano verificare questi eventi sismici rimane alto, dice Smith, questo, è un problema molto più grande rispetto a quello rappresentato da una qualsiasi altra eruzione. Il lavoro sottolinea quanto ancora ci sia da imparare su alcuni dei vulcani più iconici del mondo. Un secondo studio presentato nel corso della riunione, guidato da Aaron Pietruszka della US Geological Survey di Denver, ha osservato il famoso vulcano Kilauea sulla grande isola delle Hawaii. Le analisi degli isotopi del piombo nel magma del Kilauea suggeriscono che ha eruttato da due piccoli serbatoi di magma. I vulcanologi conoscevano la presenza di questi due corpi magmatici, ma il nuovo lavoro indica che la camera magmatica è meno profonda è più piccola di quanto gli scienziati avevano pensato.

Nessun commento:

Posta un commento