venerdì 11 novembre 2016
La Civiltà Minoica scomparve probabilmente a causa di uno tsunami
mercoledì 9 novembre 2016
La riduzione del Ghiaccio nel Mar Glaciale Artico dal 1984 al 2016
mercoledì 21 settembre 2016
Qual'é la causa del Riscaldamento Globale?
venerdì 9 settembre 2016
Attività sismica e geologia di uno stratovulcano
Questo video realizzato con la collaborazione tra la Vulcano Disaster Assistance della US Geological Survey e l'IRIS EPO, mostra uno schema generico dell'attività sismica e
geologica di alcuni (ma non tutti) stratovulcano, a lungo dormienti,
osservati durante i mesi e le ore che precedono un'eruzione. Secondo gli scienziati, i terremoti che si verificano in prossimità e sotto i vulcani, rappresentano dei segnali d'allarme che preannunciano eventuali variazioni del volume dei gas vulcanici e del magma. *Animation & graphics by Jenda Johnson, Earth Sciences Animated.
*Narrated by Wendy Bohon, Informal Education Specialist, Incorporated Research Institutions for Seismology. *Reviewed by: Wendy McCausland, USGS—Volcano Disaster Assistance Program John Pallister, USGS—Volcano Disaster Assistance Program Jake Lowenstern, USGS Volcano Hazards. *Program Graphic of volcano interior modified from Richard Hill & Lisa Faust Maps from Google Earth. *Supported by: Volcano Disaster Assistance Program and National Science Foundation.
*Narrated by Wendy Bohon, Informal Education Specialist, Incorporated Research Institutions for Seismology. *Reviewed by: Wendy McCausland, USGS—Volcano Disaster Assistance Program John Pallister, USGS—Volcano Disaster Assistance Program Jake Lowenstern, USGS Volcano Hazards. *Program Graphic of volcano interior modified from Richard Hill & Lisa Faust Maps from Google Earth. *Supported by: Volcano Disaster Assistance Program and National Science Foundation.
venerdì 22 luglio 2016
Variazioni del livello degli Oceani misurate dal Satellite GRACE
venerdì 15 luglio 2016
L'estinzione di massa dell'evento K-Pg é stata indotta da dense polveri di fuliggine stratosferica
Un nuovo studio apparso su Nature, Mizukami et al., (2016), suggerisce che l'estinzione
di massa avvenuta 66 milioni di anni fa tra il Cretaceo/Paleogene che determinò l'estinzione dei dinosauri non aviani e degli organismi marini, nonostante sia stato un evento drammatico per certe specie e generi, è stata importante perché ha portato alla macroevoluzione dei
mammiferi, inclusa la nostra specie.
lunedì 11 luglio 2016
Il ciclo litogenetico o ciclo delle rocce
Queste due illustrazioni di Phil Stoffer, geologo presso l'United States Geological Survey mostrano il ciclo delle rocce. La prima, pubblicata nella pagina del sito Geologycafe.com, è rivolta ai professionisti che operano nel settore, la seconda, più semplice, potrebbe essere un utile strumento utilizzabile ai fini della didattica nelle scuole. L'Università di Padova ha realizzato un documento in PDF, breve e semplice, in cui è possibile comprendere come avviene questo interessante fenomeno.
domenica 26 giugno 2016
La demistificazione dei modelli climatici, un libro gratis per tutti sulla climatologia
La Springer ha pubblicato online e GRATIS un ottimo libro di climatologia: 'Demystifying Climate Models', utile per gli insegnati di Fisica, delle scienze della Terra, per i professionisti che si occupano della Meteorologia sinottica e per tutti quelli che hanno il desiderio di conoscere questa disciplina scientifica. Il testo affronta l'argomento del cambiamento climatico senza la propaganda politica che confonde le idee a chi per la prima volta cerca di capire una materia nuova e complessa, spiegando che la causa é ormai nota agli scienziati. C'é un gas serra che si sta accumulando nella troposfera da circa140 anni, e dall'analisi degli isotopi risulta che il Forzante Radiativo in questione é la CO2 antropica, che é esterna al naturale Ciclo del Carbonio. Gli autori sono: Andrew Gettelman, un PhD che insegna alla University of Washington, Seattle e alla B.S.E. Richard B. Rood, un PhD che insegna Meteorologia, Climatologia, Scienze dello Spazio alla Florida State University e Fisica alla University of North Carolina. La Springer è un gruppo editoriale con sedi a Berlino, USA, Paesi Bassi e Italia, ed é specializzata nell'edizione di riviste scientifiche peer reviewed (2.900) e 200.000 libri, quindi collabora e stipula contratti con diverse Università e istituti scientifici, come ad esempio il CNR, l'Univesità degli Studi di Bari, l'Università degli Studi di Genova, l'Università degli Studi di Padova, di Parma e di Pisa.
domenica 5 giugno 2016
Aumenta la vegetazione dell'Alaska e del Canada
Immagini acquisite dal Satellite Landsat del NASA Goddard Space Flight Center di Cindy Starr. |
martedì 24 maggio 2016
Il 55% dell'inquinamento atmosferico da PM2.5 in Europa e negli Stati Uniti é causato dall'agricoltura
Il particolato suscita una grande preoccupazione per la salute pubblica perché causa il cancro e incide notevolmente sulla mortalità cardiopolmonare. Di conseguenza, i governi dei paesi più industrializzati devono monitorare e fissare i limiti per ridurne le emissioni.
venerdì 13 maggio 2016
Scomparsa delle Isole Salomone, le cause sono diverse
giovedì 11 febbraio 2016
I cambiamenti climatici causano un aumento dei costi dei voli aerei transatlantici
Trent L. Schindler (USRA): Lead Animator
Greg Shirah (NASA/GSFC): Animator
Horace Mitchell (NASA/GSFC): Animator
Jefferson Beck (USRA): Producer
Kayvon Sharghi (USRA): Writer
martedì 12 gennaio 2016
Benvenuti nell'Antropocene?
Uno studio realizzato da un gruppo di scienziati della British Geological Survey pubblicato su Science, Waters et al., (2016), ha dimostrato che gli esseri umani stanno alterando l'equilibrio climatico e ambientale del Pianeta ad un tasso crescente, inclusi i processi geologici globali a lungo termine.
Iscriviti a:
Post (Atom)