mercoledì 25 settembre 2013

Il riscaldamento globale é stato interrotto dal raffreddamento naturale della temperatura dell'oceano Pacifico equatoriale

 
Serie temporale della media annuale effettuata sulla base delle osservazioni, HIST e Poga-H (a) e su Poga-C (b). Le anomalie sono le deviazioni dalle medie tra il 1980-1999, fatta eccezione per HIST, in cui il relativo riferimento è la media 1980-1999 di Poga-H. Le anomalie SAT sulla regione di ripristino vengono tracciate in b, nell'asse a destra. Le maggiori eruzioni vulcaniche sono indicate con la b, le tendenze della temperatura globale stagionale per il 2002-2012, le osservazioni di Poga-H. rappresentano un intervallo con una percentuale di precisione del 95%. A destra sono raffigurati gli intervalli della temperatura insieme alle medie del 2002-2012. Riferimento: Nature Figures and tables index From "Recent global-warming hiatus tied to equatorial Pacific surface cooling".
Nonostante il continuo aumento delle concentrazioni dei gas serra in atmosfera, la temperatura media annuale globale del ventunesimo non è aumentata, sfidando l'opinione prevalente che il forcing antropogenico sia la causa primaria del riscaldamento climatico.

lunedì 23 settembre 2013

I dati satellitari dimostrano che il riscaldamento globale é causato dall'uomo

I ricercatori hanno dimostrato tramite i dati satellitari che il riscaldamento globale è di natura antropica. Questo grafico mostra le "impronte digitali", sia artificiali che naturali, sulla struttura verticale dell'atmosfera. I cambiamenti artificiali come l' aumento della produzione di gas ad effetto serra determinano un raffreddamento della stratosfera e un riscaldamento della strato superiore della troposfera. Il nuovo studio suggerisce che l'influenza naturale del Sole non causa questi cambiamenti di temperatura. Fonte: Phys.org "Researchers claim satellite data proves global warming caused by humans"
Un gruppo di climatologi provenienti dagli Stati Uniti, Australia, Canada e Norvegia, rivendicano, in un documento pubblicato sulla rivista PNAS: "Human and natural influences on the changing thermal structure of the atmosphere", di aver trovato la prova che il riscaldamento globale è causato dall'uomo, basando le loro affermazioni tramite delle simulazioni effettuate al computer, ricavate dalle osservazioni satellitari effettuate nell'arco di tre decenni.