giovedì 30 aprile 2015

Dinosauro del Giurassico compiva brevi voli con una membrana alare

Illustrazione di Dinostar che mostra un probabile volo del teropode Yi Qi.
Nello studio pubblicato su Nature è possibile consultare la prima pagina in PDF in cui vengono mostrati tre differenti specie di scansoriopterigi.
 
Questo è il fossile dello Scansoriopterygidae conservato in una roccia, esposto presso il Shandong Tianyu Museum of Nature. 
La Cina si conferma la patria dei dinosauri piumati e degli uccelli basali come l'ormai noto dinosauro aviano Aurornis, proveniente anch'egli dal Giurassico. Un gruppo di paleontologi cinesi ha scoperto  nella Tiaojishan Formation, a Hebei nel Nord Est della Cina, un piccolo dinosauro piumato che, probabilmente, possedeva membrane alari da pipistrello e che sarebbe stato in grado di planare o di volare per brevi distanze. I resti fossili di questo animale sono stati rinvenuti nella Cina orientale e descritti il 29 Aprile 2015 su Nature, Xu, X. et al.,( 2015).

mercoledì 29 aprile 2015

Mappa dei terremoti causati negli USA dall'uomo negli ultimi 50 anni

La United States Geological Survey (USGS) ha realizzato una mappa del rischio sismico riferita agli Stati uniti "Lower 48 Maps and Data", dove vengono indicate in base al colore, le zone in cui nell'arco di 50 anni si sono registrati i terremoti indotti dall'uomo.