mercoledì 13 marzo 2013

La causa del terremoto e del maremoto di Tōhoku del 2011

Immagine ad alta risoluzione e riassunto sulla tettonica relativa a questo evento sismico realizzata dall' U.S. Geological Survey
Prospettiva schematica della zona di subduzione e di origine del terremoto verificatosi in Giappone l'11 marzo, dove, a causa del sollevamento di una parte della litosfera oceanica si generò uno tsunami devastante. Riferimento: Earth Observatory of Singapore. 


Immagine ad alta risoluzione. Mappa elaborata dal NOAA che mostra l'altezza delle onde del maremoto, le isolinee tratteggiate indicano il tempo di arrivo dell'onda.
Aggiungi didascalia
La causa del terremoto di Tohoku è stata determinata da diversi fattori concatenati costituiti da un mosaico complesso, come delle piattaforme che si attaccano e che scorrono tra loro.
Se la faglia intera si rompe completamente o parzialmente, durante il sisma, queste micro-placche si muovono in modi diversi. La parte più profonda della faglia si é spostata rapidamente, mentre la parte inferiore, quella vicino alla superficie, é scivolata più lentamente.

La Fossa oceanica del Giappone è il risultato della pressione esercitata verso il basso, dalla piastra del Pacifico che scivola sotto la placca continentale (subduzione).
Quando la tensione causata dalla subduzione viene improvvisamente liberata, l'energia sprigionata determina un terremoto.

Secondo alcuni studi, le due placche sulla faglia della crosta terrestre scivolarono l'una sull'altra fino a raggiungere una lunghezza di 80 metri. In questa zona la piastra del pacifico si muove approssimativamente verso ovest rispetto alla piastra del Nord America ad una velocità di 83 mm/anno, e quì inizia la sua discesa verso ovest entrando sotto il Giappone.

Il terremoto di Tohoku ha sollevato il fondo del mare di 10 m, una superficie delle dimensioni del Connecticut. La grande energia del sisma potrebbe aver causato secondo alcuni calcoli, lo spostamento dell'asse terrestre di circa 17 centimetri, inizialmente stimati 10 cm, e spostato le coste del paese di 4 metri verso Est causando anche mutazioni del fondale marino

Lo spostamento verticale dell'acqua dell'oceano è stata la causa dello tsunami che si è esteso a migliaia di km di distanza dall'epicentro del terremoto.

Il terremoto di Tohoku-Oki è stato il più potente che abbia mai colpito il Giappone e il quinto più intenso mai registrato. Il sisma ha provocato uno tsunami che ha ucciso 30.000 persone. La centrale nucleare di Fukushima Daiichi è stata gravemente danneggiata a causa dello tsunami, causando crolli multipli e un massiccio rilascio di radioattività. Riferimento: How Japan's 2011 Earthquake Happened - Live Science

Nessun commento:

Posta un commento