Questo diagramma della tettonica a zolle estratto dal Byrd Polar Research Center mostra come la circolazione del manto trasporta verso l'alto il magma che formerà la roccia nelle dorsali medio-oceaniche. La nuova ricerca suggerisce che la circolazione sotterranea del manto fornisce anche l'acqua per gli oceani. |
sabato 20 dicembre 2014
L'acqua della Terra proviene anche dal mantello terrestre
domenica 30 novembre 2014
Introduzione allo spettro elettromagnetico
Raffigurazione dello spettro elettromagnetico elaborato dalla NASA. |
domenica 23 novembre 2014
La Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko paragonata alla città di Los Angeles e Manhattan
La Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko sopra Manhattan. Fotografia prelevata dal New York Times |
mercoledì 5 novembre 2014
Cinematica delle placche
Modello della terra in cui i vari gusci corrispondono a discontinuità fisiche che facilitano uno scorrimento relativo come quello tra nucleo esterno fuso e nucleo interno che per la rotazione differenziale genera il campo magnetico terrestre.
domenica 2 novembre 2014
Animazione dello tsunami causato dal terremoto di m. 8.5 verificatosi a Lisbona nel 1755
venerdì 31 ottobre 2014
L'estinzione di massa dell'Ordoviciano non fu un unico e rapido evento, ma più fenomeni distribuiti nel tempo
Cagliari, 15 ottobre 2014 - E’ stato pubblicato su Nature Communications un lavoro 'A Cenozoic-style scenario for the end-Ordovician glaciation', che deriva dalla sintesi dei risultati ottenuti da due gruppi di ricerca: la prima, italo-francese, ha lavorato nel Nord Africa, la seconda, canadese, ha lavorato nel Nord America.
venerdì 13 giugno 2014
Megamastax amblyodus, il più grande vertebrato marino del Devoniano
Questa ricostruzione di una fase predatoria ritrae un Megamastax amblyodus che cattura un pesce del Devoniano, il Dunyu longiforus. Paleo illustrazione di Brian Choo. |
giovedì 12 giugno 2014
Un nuovo fossile mostra l'origine delle mascelle nei primi vertebrati
In seguito alla scoperta di alcuni esemplari di pesci fossili risalenti al periodo Cambriano (circa 505 maf) nelle Montagne Rocciose Canadesi, è stato risolto un enigma che da diverso tempo appassionava i Paleontologi di tutto il mondo, l'articolo è stato pubblicato sul sito dell'Università di Cambridge "New fossil find pinpoints the origin of jaws in vertebrates".
mercoledì 11 giugno 2014
Il Ciclo Solare ha raggiunto il picco?
Grafico elaborato dal NOAA’s Space Weather Prediction Center. |
Il Ciclo Solare attuale di 11 anni ha evidentemente raggiunto il picco, ma è stato uno dei più deboli dell'era moderna. La NASA ha pubblicato un video che fornisce maggiori informazioni. E' importante notare che alcune delle più grandi tempeste solari possono verificarsi quando il Ciclo Solare comincia a svanire.
Il grafico mostra le forzanti radiative che influenzano il cima sulla Terra. Riferimento: Has The Solar Cycle Peaked? NASA Says Probably - AGU.
domenica 1 giugno 2014
Veduta e Sezione Geologica di Punta Bianca in Toscana
martedì 20 maggio 2014
Formazione di una supercella temporalesca nello Wyoming
Sezione di una supercella realizzata da Vanessa Ezekowitz. Fonte NOAA. |
lunedì 19 maggio 2014
Eruzione del Monte Sant'Elena vista dal Monte Adams
sabato 17 maggio 2014
Scoperti in Patagonia i reperti fossili del dinosauro erbivoro più grande che sia mai vissuto sulla Terra
Un gruppo di paleontologi del Museo di Paleontologia Egidio Feruglio ha trovato i resti fossili di una nuova specie di dinosauro risalenti a 95.000 mila anni fa; il più grande conosciuto fino ad oggi, tuttavia, restiamo in attesa della pubblicazione scientifica per una conferma definitiva.
giovedì 15 maggio 2014
Perché il fracking in Italia non potrà mai essere usato
Mappa dei bacini di scisto da cui estrarre olio e shale gas. Fonte: EIA "Technically Recoverable Shale Oil and Shale Gas Resources: An Assessment of 137 Shale Formations in 41 Countries Outside the United States". |
mercoledì 14 maggio 2014
Aggiornamento dell'USGS sui terremoti indotti artificialmente
Sismicità rilevata negli Stati Uniti centrali tra il 2009-2012. I punti neri indicano i terremoti di magnitudo ≥ 3.0, mentre i punti più grandi indicano gli eventi sismici di magnitudo ≥ 4.0. I colori sullo sfondo indicano i vari livelli di pericolo classificati dalla U.S. National Seismic Hazard Map (NSHM). |
sabato 26 aprile 2014
Il Sole alimenta il motore climatico della Terra
Una gigantesca esplosione di energia magnetica proveniente dal Sole, chiamata Espulsione di Massa Coronale (CME), colpisce la Terra e viene deviata completamente dal potente Campo Magnetico Terrestre.
giovedì 24 aprile 2014
Un megalodonte attacca un platibelodonte
Questa illustrazione scientifica di Julius Csotonyi apparsa di recente sulla rivista Wired, mostra un tipo di comportamento inusuale del Carcharocles Megalodon ( Ehret et al., 2012 ), causato dallo stress indotto dal riscaldamento dei mari, che occasionalmente, lo spingeva a cacciare dei mammiferi adulti in acque poco profonde dove abitualmente le femmine vi si recavano per la riproduzione.
Questo squalo apparso nel Miocene medio 15.9 ed estintosi 2.6 milioni di anni fa, scomparve probabilmente a causa del raffreddamento della temperatura dei mari, la sua lunghezza poteva raggiungere i 19/20 metri (Pimiento C, Clements CF (2014), ed è considerato il predatore più temuto e più grande mai esistito nella storia dei vertebrati.
Questo squalo apparso nel Miocene medio 15.9 ed estintosi 2.6 milioni di anni fa, scomparve probabilmente a causa del raffreddamento della temperatura dei mari, la sua lunghezza poteva raggiungere i 19/20 metri (Pimiento C, Clements CF (2014), ed è considerato il predatore più temuto e più grande mai esistito nella storia dei vertebrati.
lunedì 21 aprile 2014
Cinto pelvico di un Futalognkosaurus
Veduta anteriore del cinto pelvico e dell'ultima vertebra dorsale di un Futalognkosaurus. Questo sauropode apparteneva al genere dei dinosauri Titani e visse circa 87 milioni di anni fa in Argentina.
domenica 20 aprile 2014
Meteorite esplode sopra la città di Murmansk nel Nord della Russia
Secondo il quotidiano Russia Today, l'esplosione avvenuta il 19 Aprile sopra la città russa di Murmansk, potrebbe non essere un meteorite ma un detrito spaziale.
lunedì 14 aprile 2014
Il terremoto verificatosi in Emilia nel 2012 potrebbe essere stato causato dall'uomo
In un rapporto non ancora pubblicato,"Human Activity May Have Triggered Fatal Italian Earthquakes, Panel Says" un gruppo internazionale di geologi ha concluso che un paio di terremoti mortali avvenuti in Emilia Romagna nel 2012, potrebbero essere stati innescati dall'estrazione del petrolio situato in un giacimento locale.
mercoledì 19 febbraio 2014
La fusione dell'Artico dal 1987 al 2013
mercoledì 29 gennaio 2014
Fotografata l'esplosione di una stella avvenuta 12 milioni di anni luce dalla Terra
Animazione della Supernova situata nella galassia M82 fotografata il 22 Gennaio 2014 da E. Guido, N. Howes, M. Nicolini |
Campi Flegrei il supervulcano
L'unico al mondo a cui non basta essere chiamato semplicemente Vulcano ma Campo Vulcanico.
Il nome Campi Flegrei cioè “Campi Ardenti“ (dal greco ϕλεγω “ardo”) fu dato a questa mitica regione, dove Ercole sconfisse i Giganti, “..da un monte che un tempo gettava fiamme” (Diodoro Siculo, I sec. a.C.).
Il nome Campi Flegrei cioè “Campi Ardenti“ (dal greco ϕλεγω “ardo”) fu dato a questa mitica regione, dove Ercole sconfisse i Giganti, “..da un monte che un tempo gettava fiamme” (Diodoro Siculo, I sec. a.C.).
lunedì 27 gennaio 2014
Effetti e risposta di recupero in seguito all'evento K-Pg riscontrati sugli ecosistemi marini e terrestri
Bottom-Water Conditions in a Marine Basin after the Cretaceous–Paleogene Impact Event: Timing the Recovery of Oxygen Levels and Productivity. Riferimento: PLoS ONE |
Le analisi e le tracce di elementi contenuti nell'intervallo stratigrafico del limite del Cretaceo-Paleogene nella sezione di Caravaca a sud-est della Spagna, rivelano un rapido recupero delle condizioni deposizionali dopo l'impatto.
mercoledì 22 gennaio 2014
La NASA conferma la tendenza di un aumento a lungo termine delle temperature globali
Due mappe e un grafico che mostrano la tendenza delle temperature globali registrate dal 1950 verificatesi durante la presenza di El Niño. Fonte: NASA Earth Observatory. |
sabato 11 gennaio 2014
Argentinosaurus al Museo Municipal Carmen Funes
sabato 4 gennaio 2014
Una nuova scala ambientale per i terremoti che misura l'intensità dagli effetti ambientali anziché antropici
Un nuovo approccio alla valutazione dei terremoti che ne misura l'intensità a partire dagli effetti ambientali anziché antropici.
venerdì 3 gennaio 2014
Le luci sismiche si verificano in presenza delle zone di rift
Questa foto é stata scattata nei pressi di Celano, 30 Km a sud dell'Aquila, quando si verificò l'evento sismico il 6 Aprile del 2009. Tratta dallo studio The Earthquake Lights (EQL) of the 6 April 2009 Aquila earthquake, in Central Italy. |
Luci sismiche che brillano vicino al Lago Tagish nel territorio dello Yukon in Alaska, 1972/73. (Foto: Jim Conacher) tratta da USA Today. |
Due articoli, il primo pubblicato su Nature "Earthquake lights linked to rift zones", l'altro pubblicato su Seismological Research Letters "Prevalence of Earthquake Lights Associated with Rift Environment" suggeriscono che le luci sismiche o telluriche si verificano con maggiore frequenza nelle zone di rift.