venerdì 13 giugno 2014

Megamastax amblyodus, il più grande vertebrato marino del Devoniano

Questa ricostruzione di una fase predatoria ritrae un Megamastax amblyodus che cattura un pesce del Devoniano, il Dunyu longiforus. Paleo illustrazione di Brian Choo.
   
Il predatore dei mari soprannominato Megamastax amblyodus, che significa "grande bocca con i  denti smussati," si aggirava negli oceani circa 423 milioni anni fa, e utilizzava i suoi denti piatti per schiacciare i gusci.

giovedì 12 giugno 2014

Un nuovo fossile mostra l'origine delle mascelle nei primi vertebrati

 
In seguito alla scoperta di alcuni esemplari di pesci fossili risalenti al periodo Cambriano (circa 505 maf) nelle Montagne Rocciose Canadesi, è stato risolto un enigma che da diverso tempo appassionava i Paleontologi di tutto il mondo, l'articolo è stato pubblicato sul sito dell'Università di Cambridge "New fossil find pinpoints the origin of jaws in vertebrates".

mercoledì 11 giugno 2014

Il Ciclo Solare ha raggiunto il picco?

Grafico elaborato dal NOAA’s Space Weather Prediction Center.

Il Ciclo Solare attuale di 11 anni ha evidentemente raggiunto il picco, ma è stato uno dei più deboli  dell'era moderna. La NASA ha pubblicato un video che fornisce maggiori informazioni. E' importante notare che alcune delle più grandi tempeste solari possono verificarsi quando il Ciclo Solare comincia a svanire.
Il grafico mostra le forzanti radiative che influenzano il cima sulla Terra. Riferimento: Has The Solar Cycle Peaked? NASA Says Probably - AGU.

domenica 1 giugno 2014

Veduta e Sezione Geologica di Punta Bianca in Toscana


Punta Bianca è interessante sia dal punto di vista tettonico che stratigrafico, in cui vi si legge tutta la storia delle prime fasi di rift dell'Appennino, la formazione più bassa è il basamento del Paleozoico, su cui risiede una roccia sedimentaria clastica del Triassico medio, il bacino si approfondisce con calcescisti (roccia metamorfica) a diplopore, finchè non si arriva ai marmi di punta bianca.