giovedì 20 dicembre 2012

Scoperta una specie di Mosasauro che viveva in ambienti lacustri e fluviali

Mosasaurus Hofmanni Swimming - Digital Art by Sergey Krasovskiy
This is an image for Makadi L, Caldwell MW, Osi A (2012) The First Freshwater Mosasauroid (Upper Cretaceous, Hungary) and a New Clade of Basal Mosasauroids. PLoS ONE 7(12): e51781. doi:10.1371/journal.pone.0051781 Credit: Makadi L, Caldwell MW, Osi A (2012) The First Freshwater Mosasauroid (Upper Cretaceous, Hungary) and a New Clade of Basal Mosasauroids. PLoS ONE 7(12): e51781. doi:10.1371/journal.pone.0051781
Laszlo Makadi, che lavora presso il Museo di Storia Naturale ungherese, i colleghi dell'Università di Alberta in Canada, e il MTA-ELTE, che fa parte del Gruppo Dinosaur Lendület Research dell' Ungheria, hanno scoperto in Ungheria, una specie di Mosasauro che viveva nei fiumi e nei bacini di acqua dolce, come avviene per i delfini di acqua dolce moderni.


Secondo la ricerca pubblicata su PLoS ONE, questo Mosasauro è il primo esempio noto di un gruppo di rettili in scala, che visse in questi ambienti. 
Questa specie che popolò gli ambienti lacustri e fluviali, visse circa 84 milioni di anni fa, con gli esemplari più grandi che raggiungevano circa i sei metri di lunghezza, apparteneva a una famiglia di rettili acquatici, che convenzionalmente vengono considerati come delle gigantesche lucertole marine con le pinne, simili probabilmente, ai varani che vediamo attualmente. I ricercatori hanno scoperto diverse dimensioni di fossili della nuova specie, dai più piccoli, agli adulti di notevoli misure, ciò suggerisce che questa specie aveva gli arti come quelli di una lucertola terrestre, un cranio dalla forma schiacciata come quella di un coccodrillo, e un tipo di coda, diversa da quella degli altri membri della famiglia di mosasauri. I fossili sono stati recuperati in una miniera a cielo aperto nelle colline del Bakony, nella parte occidentale dell'Ungheria, dove una volta c'erano delle pianure alluvionali. Secondo lo studio, fu scoperto solo un secondo esemplare in rocce che non vennero sommerse da acque marine. Makadi afferma che: "Le prove che forniamo in questo studio chiariscono che questa specie di mosasauri, simili ad alcune linee di cetacei, si adattarono rapidamente ad una varietà di ambienti costituiti da acque dolci. Le dimensioni di questo Pannoniasaurus, lo rendono il più grande predatore conosciuto che prosperava nelle acque di questo paleo-ambiente". Anche nel mondo moderno, è molto difficile trovare dei rettili squamati che vivono negli ambienti acquatici. Solo poche specie vivono in acqua, e ancora meno, le iguane marine e i serpenti di mare che nuotano negli oceani. La nuova specie descritta in questa pubblicazione, probabilmente, si adattò agli ambienti d'acqua dolce come è successo ai delfini di fiume che popolano attualmente il Rio delle Amazzoni il Gange e il fiume Yangtze. Riferimento: Science - EurekAlert | Nature - doi: 10.1038/nature.2012.12128
BIBLIOGRAFIA:  Makadi L, Caldwell MW, Osi A (2012) The First Freshwater Mosasauroid (Upper Cretaceous, Hungary) and a New Clade of Basal Mosasauroids. PLoS ONE 7(12): e51781. doi:10.1371/journal.pone.0051781. Journal reference:  PLoS ONE  Provided by Public Library of Science.



Nessun commento:

Posta un commento