domenica 30 novembre 2014

Introduzione allo spettro elettromagnetico

Raffigurazione dello spettro elettromagnetico elaborato dalla NASA.
Quando si sintonizza la radio, si guarda la TV, si invia un messaggio di testo, o si cuoce un popcorn in un forno a microonde, si utilizza l'energia elettromagnetica. Dipendiamo da questa energia ogni ora del giorno. Senza di essa, il mondo non potrebbe esistere.

domenica 23 novembre 2014

La Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko paragonata alla città di Los Angeles e Manhattan

 
La Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko sopra Manhattan. Fotografia prelevata dal New York Times
L'immagine composita è stata realizzata da Matt Wang, che ha sovrapposto in scala la Cometa 67P/Churymov-Gerasimenko sulla città di Los Angeles e il quartiere di Manhattan. Per la prima volta nella storia delle Esplorazioni Spaziali la Sonda Rosetta è atterrata con successo su una Cometa il 12 novembre del 2014 a una distanza dalla Terra di 317 milioni di miglia, (510.162 048 km). L'industria italiana ha partecipato alla costruzione degli strumenti e dei sistemi di terra e di bordo della sonda Philae con Finmeccanica.

mercoledì 5 novembre 2014

Cinematica delle placche

Modello della terra in cui i vari gusci corrispondono a discontinuità fisiche che facilitano uno scorrimento relativo come quello tra nucleo esterno fuso e nucleo interno che per la rotazione differenziale genera il campo magnetico terrestre.

domenica 2 novembre 2014

Animazione dello tsunami causato dal terremoto di m. 8.5 verificatosi a Lisbona nel 1755

La mattina del 1 novembre del 1755, un intenso evento sismico colpì la capitale del Portogallo, Lisbona, in pochi secondi ridusse la città in rovina e in pochi minuti le fiamme presero il sopravvento. Il terremoto probabilmente uccise circa 30.000 persone, anche se alcune stime suggeriscono 60.000 decessi.